I funerali di Ornella Vanoni: affetto, commozione e tanto amore per l’ultimo saluto alla mitica artista, morta a 91 anni.
Mentre in tv si stanno susseguendo gli omaggi e i gesti per la compianta Ornella Vanoni, l’Italia intera è pronta all’ultimo saluto alla mitica artista con i funerali della cantante dalle 14.45 nella chiesa di San Marco nel quartiere Brera. Tantissimi gli amici e gli affetti in generale che hanno voluto stare in qualche modo vicino alla 91enne, tragicamente scomparsa la notte tra venerdì 21 e sabato 22 novembre 2025.

I funerali di Ornella Vanoni: il gesto di Gino Paoli
Ai funerali di Ornella Vanoni, indubbiamente, ha spiccato il grande cuscino di rose gialle adagiato accanto alla bara con un nastro verde con un solo nome sopra: Gino. È stato questo l’omaggio floreale che Gino Paoli ha voluto far arrivare alla camera ardente della cantante, allestita al Piccolo Teatro Grassi di Milano.
Nello specifico sono state scelte delle rose gialle, come il colore preferito dalla Vanoni. Oltre a questo è stata posizionata anche una composizione di fiori bianchi con la scritta ‘Famiglia Paoli’. Infatti, alla Vanoni non era legato solo il cantautore, che aveva avuto una relazione con lei, ma anche tutta la sua famiglia, compresa la moglie di Paoli, Paola Penzo.
Il dolore e il ricordo dei nipoti della Vanoni
A ‘Storie Italiane’, inoltre, sono intervenuti anche i nipoti della Vanoni, Camilla e Matteo. “Ha dato tanti colori diversi alle nostre vite, lascerà un grande vuoto ma anche tanta ricchezza”, hanno detto. “Ci ha insegnato a essere un po’ artisti anche nella vita, nell’essere un po’ in equilibrio tra i controsensi e a essere autoironici”, ha aggiunto Camilla con grande sentimento. “È stata in grado di regalare amore fino all’ultimo momento, se n’è andata con grande stile e dolcezza, come solo lei poteva fare. È sempre stata molto presente e ci ha sempre fatto divertire”. Matteo, invece, ha aggiunto: “Ci ha sempre visto per quello che siamo o per quello che ci meritavamo di essere. Non sono mancate mai le chiamate e i momenti per stare insieme, si ricordava qualsiasi piccolo dettaglio della nostra vita. È stata una nonna meravigliosa”.